7 giugno – La partecipazione dei cittadini nelle scelte pubbliche

Ore 18.00 presso sala Lodi, Via S. Giovanni in Valle, 13/b

La partecipazione dei cittadini nelle scelte pubbliche: due esperienze a confronto
L’ex caserma Passalacqua a Verona e l’ex caserma Piave a Treviso

con Francesca Bragaja, Stefania Marini  e Cristina Stevanoni candidate al Consiglio comunale per Verona in Comune.

Giovanna Quartu e Raffaella Mulato dell’associazione Open Piave di Treviso.

Interviene Michele Bertucco candidato Sindaco per Verona.

Francesca Bragaja e Stefania Marini racconteranno l’evoluzione della riconversione dell’ex caserma “Passalacqua” di Verona.
Francesca Bragaja è stata portavoce del comitato ‘Passalacqua e Santa Marta per Verona’, da sempre impegnata in prima linea nella difesa dell’ambiente, dei diritti civili e contro le discriminazioni.
Stefania Marini è architetto e si è laureata nel 2003 con una tesi sulla riconversione della caserma Passalacqua e la provianda Santa Marta. Attiva nel mondo del volontariato, nel 2017 ha frequentato un corso di perfezionamento per specializzarsi in azioni locali partecipate e dibattito pubblico.
Interverrà Cristina Stevanoni del comitato ‘Passalacqua e Santa Marta per Verona’ per riconfermare il  ripudio della guerra della lista Verona In Comune e per commemorare Oliviero Beha, un grande giornalista scomparso il 13 maggio scorso a 68 anni.

Giovanna Quarto e Raffaela Mulato racconteranno l’esperienza  dell’ex caserma Piave di Treviso.

Giovanna Quarto è Presidente dell’associazione OpenPiave.

Raffaela Mulato è membro di OpenPiave, docente e Presidente dell’associazione Moving School 21 che si occupa di azioni locali partecipate e riqualificazione di spazi scolastici e urbani.
OpenPiave è una associazione di promozione sociale nata da un processo partecipativo per il riuso dell’ex caserma Piave a Treviso.
Il processo ha visto coinvolte diverse realtà associative e gruppi spontanei di cittadini, l’Università Iuav di Venezia e il Comune di Treviso.
Da quest’anno OpenPiave ha in gestione gli spazi per il riuso della ex caserma.

Intervento conclusivo di Michele Bertucco candidato Sindaco per Verona per la lista Verona in Comune e Sinistra in Comune.

Dibattito finale con il pubblico

Un pensiero su “7 giugno – La partecipazione dei cittadini nelle scelte pubbliche

  1. Gentilissimi,

    sono Federico Camerin, dottorando presso l’università UVA di Valladolid e mi occupo della questione della riconversione delle aree militari dismesse. Gentilmente volevo domandarvi se fosse possibile avere qualche informazione sulla vicenda del comitato “Passalacqua e Santa Marta per Verona”.
    Vi ringrazio davvero per la vostra cortese attenzione e disponibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *